Il territorio - arte & cultura

Ravenna

Ravenna è città d’arte e di cultura che deve la magnificenza dei suoi monumenti e dei suoi meravigliosi mosaici a migliaia di anni di storia. Ben otto edifici dell’ex capitale dell’Impero Romano d’Occidente sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e l’arte del mosaico trova proprio in questa città la sua massima espressione. Proprio qui nasce l’iconologia cristiana di influenze romane e bizantine e ancora oggi, alcune delle botteghe della città si dedicano a quest’antica e meticolosa arte che crea veri e propri capolavori composti da piccole tessere di pietra e conchiglia.


Rimini

A 20 Km da Albergo Bar Cenni, la città di Cesenatico vi ospita per affascinarvi con l’incantevole cornice marittima del porto progettato dal maestro Leonardo Da Vinci, dove sono attraccate tutto l’anno barche d’epoca romana; e a solo un’ora di strada la bellissima città di Rimini, dove vive ancora la cultura romana con maestosi monumenti come, il Ponte Tiberio, l’Arco d’Augusto, l’Anfiteatro e il Duomo rinascimentale. E se siete alla ricerca della vera movida romagnola, quale posto migliore di viale Ceccarini a Riccione: locali notturni famosi in tutto il mondo per ballare e divertirsi fino alla mattina del giorno dopo.


San Marino

L’antica repubblica di San Marino vi accoglierà in un luogo dove la modernità dei centri commerciali si unisce alla storicità del centro, dove sono ancora vive e attive le vecchie botteghe artigiane, situate sul viale che porta fino alle tre torri, uno dei simboli della Serenissima Repubblica.